Time Machine

Artisti

iPAUL 4

Dai Beatles a Paul McCartney – dal giradischi all’ “iPaul”

Gli “iPaul 4” ripresentano gran parte dello show proposto da Paul McCartney nei suoi recenti tour mondiali. Proprio l’ultima data italiana, nella splendida cornice dell’Arena di Verona, ha dimostrato quanto vasto e significativo sia il suo catalogo musicale, non solo con i Beatles ma anche con i successivi Wings e poi come solista, e quanto questo spettacolo sia apprezzato e seguito da diverse generazioni di pubblico. McCartney stesso sente questa responsabilità di portare ancora alta la fiaccola di alcune delle canzoni più importanti del secolo scorso,  senza però cadere nella sterile auto-citazione, senza la negazione del tempo presente, accostando alla sua recente produzione i classici riproposti con nuove sonorità e tecnologie.

Federico Sacchetti – Voce, Basso, Piano
Marco Piccini – Chitarra Elettrica & Acustica, Cori, Sound Designer, Programming
Anna Paolantoni – Tastiere e cori
Pierpaolo Pancaldi – Tastiere, chitarra elettrica & acustica, basso e cori
Enrico Tagliani – Batteria, Percussioni

Gli “iPaul 4” hanno scelto perciò di rendere omaggio al McCartney di oggi e alla sua band attuale, non ai Beatles in quanto tali. Perciò niente ricerca maniacale di strumentazione vintage, giacche senza collo o parrucche, ma anzi un’immagine nuova ed al passo con i tempi a partire dal logo e dal nome della band, che coniugano in un gioco di simboli e assonanze il nome di Sir Paul, l’etichetta discografica dei Beatles (Apple Records), e quello di alcuni diffusi e recenti dispositivi multimediali…. Una “SmartBand” per riproporre tutta e solo  la musica di McCartney!

Dal rock di “I Saw Her Standing There” alla immortale “Yesterday” , dalla pirotecnica “Live And Let Die” alla corale “Hey Jude”, per uno spettacolo vario e dalle diverse atmosfere, che può prevedere brani elettrici ed energici così come un intermezzo acustico insieme alle romantiche ballads al pianoforte.

Il gruppo è formato da cinque musicisti di esperienza sui palchi da anni, appassionati Beatlesiani ma attivi in vari generi musicali nelle più diverse formazioni, il tutto per affrontare con la necessaria perizia e flessibilità un catalogo musicale che non ha eguali.

Pagina Facebook

Share Button